19 marzo 2007

AICA

Per me... l'esame ECDL... è una cagata pazzesca! (92 minuti di applausi annessi)

Mi sono iscritta, ce l'ho tra due giorni, ho pagato il bollettino. Ho fatto le simulazioni di PowerPoint e le ho passate alla grande. Poi ho fatto quelle di Excel, stesso risultato.
Poi sono passata al modulo generale, e... non ne ho passata una.

Ora, cari amici di AICA, mi spiegate per chi avete fatto questi test? Tralasciamo il fatto che i moduli specifici sui software ti obbligano a sapere in che menu c'è un certo comando, ma non ti insegnano minimamente ad usare il programma (voglio vedere quando un simpatico impiegatuccio orgolgioso di saper cambiare i colori delle clipart nelle presentazioni si troverà alle prese con un bel file .jpg)

Vorrei sapere perché se so cos'è una CPU, com'è fatta, come funziona, dove sta e a cosa serve, non passo il test perché non mi ricordo se è "Central Processing Unit" o "Central Processor Unit"¹
Sta di fatto che mi son dovuta mettere a studiare parola per parola il Syllabus, il che significa in poche parole che nonostante mi sia smontata e rimontata da sola il pc, sono costretta a leggere roba del tipo
Nella porta video deve essere collegato il cavo proveniente dal video
o
L'interruttore principale serve per accendere il pc
che converrete con me rendono insufficiente il concetto di tautologia.
Quel che mi dà davvero i nervi è saper rispondere alle domande su Arpanet e poi cadere su degli schifosissimi acronimi.

Lancio un appello: lo facciamo un esame un po' più serio? Uno che formi veramente all'uso di un computer invece di produrre folle di inetti che si bloccano davanti a una shell perché il mouse non funziona?


¹Per i curiosi, è giusta la prima.

Etichette:

5 Bolle di sapone:

Anonymous Anonimo :

Esistono dei beoti che quando gli si rompe il mouse si piantano davanti al distributore di benzina?

21/3/07 14:11  
Anonymous Anonimo :

hehe, cara mia... L'obiettivo formativo dell'ECDL non è quello delle persone del tuo livello, ma della classica segretaria, alla quale va insegnato che se nella stampante manca la carta, non stampa!

Per "noi" tecnici, è forse una cosa senza senso, ma ti assicuro che è un problema molto piu diffuso di quel che non si creda.

Esiste, inoltre, un esame come quello che richiedi tu, e se ne occupa (guarda un po) AICA :) Si chiama "EUCIP" (nella fattispecie in particolare la parte nota come "IT Administrator") che con i livelli elettivi arriva fino a un notevole livello... :)

22/3/07 01:06  
Blogger politropa :

@zio Gil: you made my day!! X'D
@Giak: intanto grazie per il "tuo livello" ^^
Quanto all'EUCIP ci avevo pensato, ma mi sa che per quello dovrò studiare davvero, devo aspettare di averne il tempo. Però che me lo consigli tu è un incentivo in più ;)

22/3/07 09:54  
Anonymous Anonimo :

Su su su.. è ora di aggiornare con un nuovo post :D.. hai passato l'aica e non sai come aggiornare un blog.. tz tz tz.. non ci siamo eh :P...

28/3/07 23:27  
Blogger Unknown :

Perfettamente d'accordo con la tua opinione di fare un esame più serio, ma ahimè anche d'accordo con chi dice che alla segretaria va insegnato a far stampare una stampante solo abbinata alla presenza di carta...

del resto sappiamo bene tutti che il computer non lo si studia, lo si usa fino a quando non si ha imparato ad usarlo. Credo di non aver mai aperto un manuale di un programma... al massimo qualche tutorial per i programmi più complessi...

Torno al lavoro dunque... complimenti per il blog e grazie per la visita su "Io Bevo".

v

21/4/07 16:47  

Soffia!

<< Home

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

photo taker, love maker, coffee drinker, arch user, tree hugger, geek lover.

Powered by 

Blogger