13 maggio 2007

Milano Beer Festival

Sabato sera al Milano Beer Festival.
Gran serata devo ammettere. Bella compagnia (sono pure inciampata nell'Irlandesa che non vedevo da una vita e mezza), buona organizzazione, spazi non eccezionali ma ci si adatta. Eccellente selezione di birre IMHO, e non sono affatto d'accordo con chi si è lamentato che il bicchiere fosse da soli 25 cl. Più piccolo è il bicchiere, più ne assaggi a pari quantità, e una media di 8€ per un litro di ottima birra artigianale mi sembra un buon prezzo.
Queste le mie birre della serata:
  • Amiata, Aldobrandesca (chiara, alta fermentazione, con castagne, frumento, farro e segale, 5,5°)¹
  • Archers, Dark Mild (3,4°)²
  • Atlas Coelestis, Jacob's Red Ale (ambrata, alta fermentazione, non filtrata, 5,5°)
  • Hibu, Eil (ambrata chiara, alta fermentazione, 6,5°)

Ok so che sono rimasta su gradazioni basse, ma è stato un puro caso, avendo scelto nella mia vergognosa ignoranza un po' a caso un po' a suggerimento. L'unico vero rimpianto è di non aver trovato in tempo l'Olmaia, che era la birra che volevo assolutamente assaggiare, ma adesso conto sulla competenza della signora di A Tutta Birra per procurarmela (quella e un altro paio di cosucce in cui sono incappata cercando info)
Piccola parentesi per birradipendenti e stregacce: la Archers in maggio produce una birra che porta il nome Around the Maypole... l'anno prossimo non perdiamocela per Beltane!


¹ il birrificio l'avevo già visto il mese scorso scendendo da Arcidosso verso Montegiovi mi pare, ma era Pasqua ed era chiuso ahimè...
² di questa non ho quasi trovato notizie, l'ho presa perché mi è stato fatto notare che essendo utente arch in un certo senso sono un'archer =)

Etichette:

1 Bolle di sapone:

Blogger IrishNimue :

E sì, un vero piacere incontrarti ieri sera :)
Concordo su tutto, ottima birra e ottime scelte anche se devo dire che mi aspettavo una scelta più ampia da nazione a nazione.
Alla fine io mi sono buttata sulle trappiste belghe, con un ecspluà finale di birra a 10% che mi ha dato il colpo di grazia.
Ma ne valeva la pena :D

13/5/07 14:58  

Soffia!

<< Home

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

photo taker, love maker, coffee drinker, arch user, tree hugger, geek lover.

Powered by 

Blogger