03 settembre 2007

Appunti di viaggio

Missione compiuta.
Dopo aver superato i 7000 km posso ritenermi soddisfatta.

La Francia anche stavolta non mi ha tradita. Con ogni cattedrale, abbazia, scogliera a strapiombo su un mare mai visto così blu. Persino la delusione di passare Lammas in auto è svanita, non appena il mio sguardo vagante ha colto al di là dal finestrino un cervo poco distante. Un cervo che mi stava guardando. Ha proprio girato la testa seguendo la macchina. Che poi i francesi siano stronzi, a me continua a non risultare, anzi. Ho incontrato un sacco di gente assai disponibile e gentile.

Poi è il momento del Caput Mundi, meta agognata che non mi vedeva da più di quattro lunghi anni. L'ho girata prima come turista novella, a caccia di monumenti, e poi perdendomi in viette mai viste. Ha iniziato a mancarmi già mentre le camminavo accanto. E quando i piedi hanno imboccato via Cavour, un pezzetto di cuore silenzioso s'è staccato rotolando indietro fino a Largo Argentina a far compagnia ai gatti, anche se me ne sono realmente avveduta solo quando il treno ha lasciato i binari di Termini e ho avvertito il dolore.

La Sicilia infine è stupenda. Mi ha accolta come una madre, calda e premurosa. Grazie alle sue attenzioni ho ottenuto un bel colore ambrato, e due chiletti abbondanti, metà dei quali sotto forma di granite e pasticcini. Ha cullato i miei pensieri e giocato coi miei capelli nelle acque increspate di scirocco. Nemmeno vederla bruciare sofferente ha spento la sua magnificienza.
A proposito, a voi che avete ferito ancora una volta la Terra: possiate morire tentando la vostra prossima inpresa, figli ingrati e perversi di tale immenso splendore. Non meritate pietà.

Milano infine mi accoglie stanca e felice. La trovo fresca di pioggia, ancora silenziosa e vuota, ancora per poco.
La mia to do list è lunga un chilometro, e sono impaziente di cominciare a spuntarne le voci. La vita ricomincia a scorrere, la ruota continua a girare.

Buon rientro a tutti!

Etichette:

10 Bolle di sapone:

Anonymous Anonimo :

Toh. Altro che RSS feed. Telepatia è.. controllare la tua pagina dopo una vita e beccare un nuovo post di *oggi*. Mai sottovalutare la mente in comune ;P
Bentornata! ^_^

3/9/07 23:32  
Anonymous Anonimo :

:)

Il mio rientro fa talmente schifo che non merita commenti.
Il tuo mi sembra assai migliore.

Roma e' la meraviglia che sai, non smette mai di essere sublime. Se solo fosse un po' meno abitata, chesso' come Helsinki per esempio...

A presto*

4/9/07 09:55  
Anonymous Anonimo :

Ti invidio già solo per il fatto che hai avuto delle vacanze :P

5/9/07 21:55  
Anonymous Anonimo :

bentornata!:)

10/9/07 23:01  
Anonymous Anonimo :

bentornata piccina.
quanto tempo hai per spuntare tutte le cose da fare? che grande invidia.. partire per terre remote e solo parzialmente esplorate (con il 90% del territorio abitato da alberi non si scherza), con emozione e un po' paura.. sentire quella dolce nostalgia...
milano mi ha accolta come sempre, con tanti sensi di colpa e mille cose da fare. se potessi partirei oggi stesso.
ti mando un bacio grande

11/9/07 09:14  
Anonymous Anonimo :

Mi sarebbe piaciuto accompagnare il tuo viaggio.

12/9/07 08:55  
Blogger politropa :

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

12/9/07 15:41  
Blogger politropa :

@ andrea: esci dalla mia testaaaaa! :P
@ scorn: propongo di portare Colosseo e Pantheon a Helsinki. O di uccidere l'8'% dei romani. Scegli.
@ merlino: e a me spiace per le tue mancate :*
@ angiejade: grassie! ^^
@ lau': ho ancora qualche mese, parto il 2 gennaio. Emozionegioiaepaura. Ti aspetto là, se hai voglia di passare :)
@ obsidian: in un certo senso l'hai fatto, anche senza saperlo. E chissà, un giorno forse lo farai davvero :)

12/9/07 15:43  
Anonymous Anonimo :

non ci conosciamo....o meglio a me sembra tanto di conoscerti...ho conosciuta una pesona per me importantissima indirettamente grazie a te, leggo da sempre il tuo blog, ci siamo incontrate su un paio di forum...ti ho anche nei miei contatti in messenger....ma non abbiamo mai parlato.Continuo a credere che devi essere una personcina che dev essere bello avere accanto...
baci
S.

15/9/07 18:28  
Blogger politropa :

E' molto bello quello che scrivi, sono felice di averti fatto del bene anche se involonatriamente.
Ma se davvero ci siamo incrociate tante volte, se davvero leggi il mio blog da sempre... cosa aspetti? Hai il mio contatto dici, fatti viva :)

15/9/07 19:06  

Soffia!

<< Home

Le mie foto
Nome:
Località: Milano, Italy

photo taker, love maker, coffee drinker, arch user, tree hugger, geek lover.

Powered by 

Blogger